Corner Radio Maliboomboom


Direttore di Produzione – Corner Radio Maliboomboom – Milano


Info Progetto:

Data: 01-09-2011

Cliente: Centoeventi s.r.l.

Brand: Malibu – Pernod Richard

Skills: Direttore di Produzione, Development Concept & Interior Design

Reality Sub-Skills: Studio e Progettazione, Realizzazione, Ottimizzazione Budget, Logistica e Gestione Personale.

Tools: SketchUp 3D, Illustrator, Excel for Business Plan, Elettronica di Base, Nozioni Base Regia Audio/Video.

Tempi di Realiz.: 30 giorni lavorativi


La prima Web Street Radio d’Italia….
Un nuovo modo di comunicare al target attraverso una vera vetrina radiofonica. Radio MaliBoomBoom è nata il 13 ottobre 2011 in Corso di Porta Ticinese a Milano, per parlare direttamente ai giovani e trasmettere il mood di Malibu Rum attraverso la musica ogni giorno 8 ore di diretta video con speaker e artisti emergenti del panorama musicale italiano e un’accurata e sempre nuova selezione musicale 24/24h.



Per la realizzazione di questo importante progetto, ho dovuto interfacciarmi con più gruppi di lavoro. Il primo composto dall’Event Manager dell’agenzia, dall’account, dal Direttore Artistico e dai vari assistenti. Con loro ho dovuto relazionarmi per: progettare, sviluppare e produrre l’intera Web Radio da presentare al Cliente.  Il secondo gruppo è stato creato appositamente per la fase di produzione, ed era composta da 6 giovani ragazzi, che hanno contribuito alla produzione ed alla logistica di realizzazione. Il Terzo da Service e Tecnici esterni; e l’ultimo composto dal Team Radio Malibu, e cioè: dal Direttore Artistico, dagli speaker e registi, e dalla redazione, con la quale ho dovuto interfacciarmi per capire quali fossero le reali esigenze da rispettare in fase di realizzazione.


Team di Lavoro

Simone Conca – Direttore di Produzione & Interior Designer
Alessandro Martinelli – Event Manager
Simone Parisi – Event Manager Junior
Paola Canavesi – Event Manager Junior
Maurizio Fidanzio – Ass. di Produzione
Mirco Manzari – Ass. di Produzione
Team Produzione – Coor. 6 ragazzi
Fornitori Prod. – Coord. 10 fornitori
Radio Malibu – Team Malibu Radio

I Team di lavoro hanno lavorato indipendentemente, ma con un continuo e produttivo aggiornamento.

35.000 OTS al giorno
Oltre 100.000 ascoltatori
8 ore di diretta video al giorno
10.000 drink offerti agli ospiti

Ideazione

Il Brief era molto semplice ed abbastanza definito, pertanto ho dovuto seguire delle linee guida già approvate dal cliente mandatario, e studiare vari ambienti e materiali che soddisfacessero le varie esigenze tecniche del caso. La parte “artistica” è stata diretta e coordinata da un altro collaboratore.

Studio e Progettazione

Questa è stata la mia prima esperienza per quanto riguarda la produzione di una vera e propria Web Radio. All’inizio sembrava tutto molto complicato, ma poi, dopo un’attenta analisi, ho proseguito abbastanza velocemente, costruendo le varie aree di interesse e facendo attenzione alla parte tecnica, che era la parte più importante.

Realizzazione

Letteralmente abbiamo trasformato un negozio d’abbigliamento, in una vera e propria Radio capace di sostenere una diretta Audio e Video a livello nazionale; Per questo abbiamo creato: una sala insonorizzata per la diretta, una sala di registrazione dedicata al Laboratorio Artistico, un’area dedicata alla redazione, ed un’isola bar per l’hospitality con filodiffusione per mandare la diretta.

Gestione Budget

Il Budget per la realizzazione di questo progetto non era altissimo, pertanto mi sono dovuto ingegnare per riuscire a produrre tutto il materiale necessario. Per questo la parte tecnica l’abbiamo dovuta acquistare ex novo da esperti del settore, mentre le parti strutturali come il tavolo regia o il box insonorizzato per la produzione audio, li abbiamo costruire da zero, utilizzano la materia prima.

Installazione

L’installazione delle varie strutture all’interno delle macro aree, è stato abbastanza semplice… La cosa un po più complicata è stato quella di cablare tutto nella maniera più funzionale possibile, infatti abbiamo dovuto predisporre tutti gli ambienti di modo che funzionassero indipendentemente come aree autosufficienti, permettendo un lavoro simultaneo delle varie aree.

Logistica

La logistica legata alla produzione di questo progetto, è stata abbastanza complessa per via della sua locazione. infatti la radio era situata in Via Ticinese, un’area storica di Milano, molto frequentata da pedoni di passaggio, ove per arrivarci, sarebbero dovuti servire permessi particolari, ed in ogni caso essendoci un forte passaggio di tram, non si sarebbe potuto comunque soffermarsi.

Problem Solving

Di problemi ce ne sono stati molti, ma per tutti è stata trovata una soluzione.

FOTO VARIE

http://www.maliburum.it

  • Share:

CREATIVE DESIGN