Realizzazione Struttura Diretta Radio Maliboomboom + Casting Tour 2012 on Snowbreak


Pagina Facebook Ufficiale

Info Progetto:

Data: 05-12-2012

Cliente: CentoEventi

Brand: Malibu – Gruppo Pernod Ricard

Skills: Direttore di Produzione, Team Management, Dev. Concept, Event Producing, Filmer, Regia.

Reality Sub-Skills: Studio, Progettazione, Realizzazione, Ottimizzazione Budget e Logistica.

Tools: SketchUp 3D, Illustrator, Excel for Business Plan, Elettronica di Base, Nozioni Base Regia Audio/Video.

Tempi di Realizz.: 10 giorni lavorativi


Per la realizzazione di questo progetto, ho dovuto interfacciarmi con 3 gruppi di lavoro. Il primo composto dall’Event Manager dell’agenzia e dalla sua assistente, con la quale ho dovuto relazionarmi per poter confezionare, sviluppare e presentare il progetto. Il secondo gruppo, invece, l’ho creato appositamente per coordinarlo nella fase di produzione effettiva, ed era composta da 4 giovani ragazzi volenterosi, che hanno contribuito alla ricerca dei materiali ed al montaggio della struttura, sotto la mia completa supervisione. Il terzo gruppo, era lo staff della Radio Malibu, con la quale ho dovuto interfacciarmi per capire quali fossero le reali esigenze da rispettare in fase di realizzazione.


Ideazione

Il Brief era molto semplice ed abbastanza definito, pertanto ho dovuto seguire delle linee guida già approvate dal cliente mandatario, e studiare un’ambiente che soddisfasse le varie esigenze tecniche del caso, come la Regia, la diretta radio, o la modularità e la semplicità nel montaggio.

Studio e Progettazione

Questa Lounge è stata studiata appositamente per essere un’area modulare e di facile gestione, rivolta alla trasmissione, in diretta, del segnale Audio/Video alla Sede Centrale di Radiomaliboomboom a Milano, e la registrazione Live dei casting durante lo SnowBreak 2012.

Realizzazione

Una volta procurato tutto il materiale, abbiamo potuto procedere con la realizzazione, creando una vera è propria Regia di Registrazione in uno spazio veramente ridotto. La peculiarità di questo stand, infatti, è proprio quella di poter permettere di “andare in diretta”, da qualsiasi luogo toccato dal tour, modificando semplicemente  la configurazione dello stand in base allo spazio concessoci, senza doverlo necessariamente stravolgere tutto.

Gestione Budget

Gestire il Budget per la realizzazione di una struttura così “sperimentale” non è sempre semplice, perché nonostante la stima di massima un preventivo accurato, non si riesce quasi mai a prevedere totalemente le possibili complicanze, sopratutto a fronte della sicurezza, che in fase di realizzazione non è mai abbastanza.

Installazione

L’installazione dell’intera Lounge una volta partito il tour, è stata gestita sotto la mia supervisione, interamente da 2 ragazzi che si occupavano della logistica. Nella maggior parte dei casi, si è riuscito tranquillamente a gestire il tutto in 2, salvo che, per  alcuni locali dove l’allestimento risultava troppo distante dal furgone della logistica, si è deciso di farsi aiutare da 2 facchini per mobilitare tutto materiale.

Logistica

La logistica legata alla produzione di questo stand, non è stata troppo complicata, anzi, una volta che si è ordinato tutto il materiale dai vari fornitori, è bastato semplicemente recuperarlo e portarlo in magazzino produttivo, per procedere al confezionamento. Una volta ultimata tutta la produzione, si è potuto procedere con i vari test per verificare l’effettivo funzionamento dei vari strumenti, e verificare che risultasse tutto in linea con quanto concordo precedentemente.

Team di Lavoro:

Simone Conca – Event Producing
Maurizio – Ass. di Produzione
Mirco Manzari – Ass. di Produzione
Moreno Orsi – Logistica
Mc Cece – RMBB Director
Marietto Mastrovito – Speaker
Semi Trabelsi – RMBB – Regia


I 3 Team di lavoro hanno lavorato indipendentemente, ma con un continuo e produttivo confronto.

  • Share:

CREATIVE DESIGN